URP

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

 
Orari
Dal Lunedì al Sabato 09:00 - 12:00
Martedì 15:00 - 17:00

 

Fra i principali sintomi di arretratezza della pubblica Amministrazione c’è sicuramente l’incapacità di comunicare correttamente con i cittadini.
Oggi è assolutamente necessario che anche gli enti pubblici sfruttino tutti gli strumenti tecnologici e le metodologie di marketing per stabilire una migliore comunicazione con il pubblico.
Infatti, solo garantendo una costante informazione può essere assicurata la possibilità ai cittadini di essere consapevoli dei propri diritti e doveri e di diventare protagonisti dell’evoluzione dei servizi pubblici. Si è inoltre affermata presso i cittadini un’esigenza di trasparenza che l’Amministrazione ha il dovere di soddisfare. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è lo strumento che il legislatore ha inteso fornire al cittadino, divenuto utente nei suoi rapporti con la pubblica Amministrazione, per verificare la legittimità e l’opportunità dell’esercizio delle funzioni pubblico-procedimentali.
Il principio di trasparenza dell’attività amministrativa e la garanzia dell’informazione corretta, trovano possibilità di essere soddisfatti proprio utilizzando le funzioni dell’URP.

Sandro Barcaglioni
(Sindaco)

 
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Paolo di Jesi è la porta aperta dall’Amministrazione comunale ai cittadini per garantire il diritto di partecipazione popolare, la trasparenza dell’attività amministrativa e l’efficienza dei servizi pubblici locali.
 

Puoi rivolgerti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico per:

- intervenire nei procedimenti amministrativi in corso, presentando osservazioni e proposte che saranno valutate dall’Amministrazione;
- prendere visione, o ottenere copia, della documentazione amministrativa disponibile presso gli uffici comunali;
- ottenere informazioni sulla documentazione necessaria per richiedere autorizzazioni, concessioni, sussidi, etc.;
- verificare lo stato di trattazione della istanze presentate al Comune e conoscere il nominativo del funzionario cui è affidata la propria pratica ed i termini entro i quali essa dev’essere definita;
- presentare i reclami circa disservizi e problemi incontrati nel rapporto con gli uffici comunali, ottenendo, entro 48 ore, risposte in merito a quanto segnalato;
- richiedere, ed ottenere in tempo reale, notizie di pubblica utilità, anche usufruendo del collegamento al sistema informatico Internet ;
- far pervenire al Sindaco ed alla Giunta idee e suggerimenti per migliorare i servizi pubblici locali e l’intera struttura comunale;
Presso Ufficio Relazioni con il Pubblico opera, inoltre, lo Sportello Informagiovani che fornisce informazioni su lavoro, studio in Italia ed all’estero, vacanze, ambiente, leva militare, servizio civile ed obiezione di coscienza, prestito d’onore ed imprenditoria giovanile. Lo sportello Informagiovani rilascia la Cartagiovani che dà diritto a sconti presso gli esercizi commerciali convenzionati della Città.

 
 

Riferimenti Normativi

Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Paolo di Jesi è stato istituito, in attuazione delle norme dello Statuto comunale che garantiscono la partecipazione e l’informazione dei cittadini, nonché ai sensi della seguente normativa statale:
- art. 6 ,ultimo comma, del D.P.R. 352/92, che dà facoltà alle Amministrazioni pubbliche di istituire gli Uffici Relazione con il Pubblico, con il compito di fornire informazioni sulle modalità di accesso alla documentazione amministrativa;
- art.12 del D.leg.vo n.29/93, che rende obbligatorio l’istituzione degli Uffici Relazioni con il Pubblico;
- Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11/11/1994, che detta i principi per l’istituzione ed il funzionamento degli Uffici Relazioni con il Pubblico, precisando che "L’attività degli uffici è finalizzata a:
- dare attuazione al principio della trasparenza dell’attività amministrativa, al diritto di accesso alla documentazione e ad una corretta informazione;
- rilevare sistematicamente i bisogni ed il livello di soddisfazione dell’utenza per i servizi erogati e collaborare per adeguare conseguentemente i fattori che ne determinano la qualità;
- proporre adeguamenti e correttivi per favorire l’ammodernamento delle strutture, la semplificazione dei linguaggi e l’aggiornamento delle modalità con cui le amministrazioni si propongono all’utenza"


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